fOTOGRAFI LIGHT PAINTING

I fotografi di Light Painting sono fotografi e artisti che utilizzano la luce e ogni fonte luminosa per “dipingere” la loro opera. Le fotografie dei fotografi di Light Painting sono dei quadri, in cui il pennello è una torcia o una fibra ottica pennellata al buio su un soggetto, che può essere una natura morta o una modella o qualsiasi paesaggio notturno. I fotografi di light painting utilizzano questa tecnica per realizzare still life, foto pubblicitarie o foto di moda. 

fotografi di light painting
maria saggese

I fotografi di Light Painting sono tanti nel mondo e fanno parte di un’associazione internazionale, la “Light Painting World Alliance”, che riunisce appassionati e fotografi di ogni nazione e organizza mostre, raduni ed eventi. Tra i fotografi di light painting italiani a rappresentare il nostro Paese, ci sono anche io. Sono Maria Saggese, fotografa di Light Painting e tra i fotografi più conosciuti in Italia di questa splendida tecnica. Il mio obbiettivo è diffondere questa tecnica artistica e fotografica attraverso workshop, eventi e corsi. Ciò che mi piace di quest’arte è che non esistono limiti e ognuno può creare un’opera d’arte unica, irripetibile e andare oltre ogni confine del visibile. Con il light painting si superano i confini tra reale e immaginazione e si crea un’altra dimensione, fatta di luce, ombre, colori e atmosfere oniriche e suggestive. I fotografi di light painting sono artisti che rendono visibile l’invisibile e che fanno della fotografia un mezzo che si distacca dalla realtà per indagare le profondità delle emozioni e sensazioni umane. 

Cerchi fotografi di Light Painting per il tuo evento, oppure cerchi collaborazioni? Vuoi diventare anche tu un fotografo di Light Painting?