Salve a tutti,

si è appena concluso il Workshop dedicato al Light Painting presso la SCUOLASì di Salerno.

Amo condividere le mie conoscenze ed esperienze, per questo ho deciso di tenere un Workshop dedicato al Light Painting, trascorrendo 8 ore all’insegna della Luce e della sperimentazione.

Si è partiti dalle teoria: ho introdotto la Storia del Light Painting per scoprire com’è nata questa tecnica e quali sono state le tappe principali, gli artisti che per primi l’ hanno utilizzata come forma d’arte come Man Ray,  Picasso, Gjon Mili…fino ai nostri giorni con la nascita nel 2011 del Light Painting World Alliance.

 Poi si è giunti alla spiegazione della parte tecnica, per scoprire tutti i segreti per la realizzazione di veri e propri “dipinti”di luce:

  •  Tecnica base: come impostare la macchina fotografica

  • strumenti e fonti luminose necessari alla realizzazione.

  • Gli errori più comuni e come risolverli durante la fase di scatto

  •  Le diverse applicazioni del Light Painting: dallo still life, alla fotografia notturna, al ritratto.

Poi siamo passati alla pratica sperimentando con diverse fonti luminose, come le torce di Light Painting Brushes realizzate dall’artista americano Jason Page, su una natura morta e successivamente abbiamo applicato diverse tecniche di illuminazione su una modella come la multi-esposizione, doppia esposizione per realizzare “velature di luce”, silhouette con l’utilizzo di fibra ottica, plexiglass e torce colorate.

Ecco le foto realizzate durante il corso:

Ringrazio i partecipanti al Workshop! A presto per  trascorrere altre giornate all’insegna della Luce e dell’arte.

Intanto aspetto le vostre opinioni! Fatemi sapere cosa ne pensate di queste immagini e lasciate un commento sotto il post 🙂

Maria.

12316667_761977303934921_8123413079982142067_n